Regolamento completo

REGOLAMENTO

  • Finalità

    L’iniziativa nasce dall’esigenza di educare i ragazzi preadolescenti ad un uso consapevole della tecnologia tra divertimento ed etica. Infatti il gioco si propone anche di consentire ai partecipanti di conoscere la città e i suoi siti storici al fine di sviluppare in loro un senso di partecipazione civica nel diretto coinvolgimento emotivo. Il gioco si svolge per gruppi di partecipanti con la specifica finalità di mettere i ragazzi nelle condizioni di condividere una sfida nella positività dei rapporti e in un approccio sportivo al rispetto degli ambiti di vita e delle persone. I gruppi partecipanti dovranno altresì rispettare una sorta di parità di genere nel precipuo convincimento che la tecnologia è per tutti i tutti possono essere abilitati ad usarla nella maniera più proficua.

  • Obiettivi

    Utilizzare in modo consapevole, responsabile, competente, fiducioso e creativo le tecnologie digitali.

    Sviluppare familiarità con il digitale.

    Conoscere i luoghi storici della città

    Sentirsi parte di un progetto civico.

  • Destinatari

    Il gioco è rivolto a ragazzi e ragazze frequentanti le classi terze delle scuole secondarie di 1° grado di Cerignola.

  • Modalità di partecipazione

    Possono partecipare gruppi composti da minimo tre elementi (di cui almeno una ragazza). I gruppi interessati, per poter avviare la procedura di gioco dovranno ritirare un gadget di riconoscimento presso l’Istituto “A. Righi”, in via Antonietta Rosati 3 (a partire dal mese di dicembre tutti i giorni dalle ore 10,00 alle ore 12,00 – Ufficio Protocollo; il lunedì o il martedì dalle ore 15,30 alle ore 17,00 – Ufficio Didattica). Ai fini del perfezionamento del riconoscimento e dell’accettazione del presente regolamento, gli interessati dovranno essere accompagnati (o rappresentati) da uno dei genitori o esercenti la responsabilità genitoriale.

  • Modalità di gioco

    Il gioco “Seekers” ha lo scopo di coinvolgere i ragazzi in una virtuale caccia ad ordigni esplosivi, che sedicenti terroristi hanno disseminato nella città, per salvarla da un attacco militare finalizzato alla distruzione dei siti storici di Cerignola. Le squadre, seguendo la guida di un’applicazione digitale, dovranno rinvenire gli ordigni in appositi siti cittadini e virtualmente disinnescarli. Tramite l’applicazione i “Seekers” saranno guidati all’ultima tappa del gioco al termine della quale saranno proclamati i “Seekers” dell’anno.

  • TEMPI

    La procedura di gioco sarà attivata nel mese di dicembre 2018 (con il riconoscimento presso l’Istituto “Righi”) e proseguirà, con la vera e propria “caccia” tra fine dicembre e gennaio 2019.

  • Vincitori

    Saranno proclamati vincitori i “seekers” che riusciranno a chiudere per primi tutto l’itinerario di ricerca. La cerimonia di premiazione si svolgerà presso l’istituto Righi il giorno 13 gennaio.

  • Privacy

    Il trattamento dei dati riferito alla presente iniziativa sarà gestito per le finalità specifiche e all’interno dei parametri previsti dal Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016.

CONTATTI E ISCRIZIONI

Per partecipare è necessario ritirare un gadget di riconoscimento presso l’Istituto “A. Righi”, in via Antonietta Rosati 3, a partire dal mese di dicembre tutti i giorni dalle ore 10,00 alle ore 12,00 – Ufficio Protocollo; il lunedì o il martedì dalle ore 15,30 alle ore 17,00 – Ufficio Didattica.

Ai fini del perfezionamento del riconoscimento e dell’accettazione del presente regolamento, gli interessati dovranno essere accompagnati (o rappresentati) da uno dei genitori o esercenti la responsabilità genitoriale.